Mac OS X 10.7 Lion

 

Mac OS X 10.7 Lion è l’ultima versione del sistema operativo prodotto da Apple per i suoi computer Mac. E’ stato distribuito il 20 Luglio 2011 tramite download dal Mac App Store e dal 16 agosto è possibile ordinarlo su una chiavetta USB che sostituisce i dvd di installazione usati fino a Snow Leopard.

Vediamo ora le principali novità che OS X Lion ha portato nei nostri Mac: vengono integrati nel sistema alcuni elementi, quali il Launchpad cioè il centro di comando full screen personalizzabile con il quale possiamo spostare o raggruppare in cartelle le nostre app, il Mac App Store e la possibilità di usare a tutto schermo un’app.

Vi è poi Mission Control,  che riunisce Exposé, Dashboard, Spaces e le app a tutto schermo permettendo di avere una visione d’insieme per monitorare tutto ciò che accade sul Mac.

Altra applicazione è AirDrop che permette tramite la connessione wireless, senza usare una rete Wi-Fi e senza configurazioni o impostazioni speciali, di condividere file con altri utenti che usano AirDrop entro un raggio di quasi 10 metri.

Ulteriormente è stato migliore il sistema multi touch, ora più fluido, naturale ed intuitivo e conseguentemente la barra di scorrimento appare solo quando è strettamente necessaria permettendo cosi di non interferire con i contenuti sullo schermo.

Anche la mail è stato migliorata, permettendoci di utilizzare ogni pixel del nostro schermo e di poter lavorare in widescreen.

E’ stato poi integrato un sistema di salvataggio automatico, salvando durante le pause e ogni 5 minuti permettendo anche di impedire modifiche al file a lavoro concluso e di controllo della versione dei file, permettendo di avere una timeline del lavoro svolto e di poter confrontare le varie versioni del file.

In OS X 10.7 LION è stato integrato anche iCloud (dalla versione 10.7.2) e sono state abbandonate alcune tecnologie di OS X (Front Row e Rosetta) e non sono più installati di default il plugin Adobe Flash e il Java Runtime Environment (che non sarà più aggiornato da Apple, ma verrà sviluppato e distribuito direttamente da Oracle).

 

Comments are closed.