Installare Snow Leopard su VMWare Fusion

Come molti sapranno VMWare Fusion è un programma di virtualizzazione che permette di installare macchine virtuali sul proprio computer. Si può installare su Windows, Mac e Linux e permette quindi a chi possiede una di queste macchine di far girare in emulazione delle macchine virtuali con sistemi operativi differenti.
Molto usato dagli utenti Mac che possono crearsi una macchina virtuale Windows per poter utilizzare programmi che per Mac non esistono ad esempio alcuni gestionali o database di access.
Quello che non era possibile (che probabilmente interessa solo a sviluppatori o utenti con esigenze particolari) era di emulare altre versioni di Apple. Ad esempio chi aggiorna il sistema operativo a Lion 10.7 ne trae tutti i benefici delle innovazioni ma ne subisce alcuni svantaggi come ad esempio l’utilizzo di programmi PPC come Freehand ad esempio che funzionavano grazie all’estensione “rosetta”purtroppo scomparsa in Lion.
Finalmente nell’aggiornamento di Fusion 4.1 permetteva l’installazione di Leopard 10.5 e Snow Leopard 10.6 (fino alla 4.0 si potevano installare solo le versioni server) dando così la possibilità a utenti Mac di aggiornare a Lion senza abbandonare l’amato rosetta che permette l’esecuzione del mondo PPC.
il successivo aggiornamento 4.1.1 ha però inspiegabilmente inibito questa possibilità.
Quindi per installare Leopard o Snow Leopard su VMWare Fusion l’unica soluzione è usare la versione 4.1.0 e tutto funziona correttamente.

2 comments to Installare Snow Leopard su VMWare Fusion

  • ilgio

    installato con il 4.1 e son riuscito
    l’unica pecca è la tastira che se anche me la prende come italiano pro
    il layaout è diverso
    e i tasti esempio ><
    non sono li in basso affianco al maiuscolo
    :(
    non riesco proprio a cambiare il layout
    come fare?

  • admin

    strano, a me funziona correttamente. Prova a controllare bene tutti i settaggi di fusion e di snow leopard.

Leave a Reply

Connect with Facebook

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>