Le Novità della Mela, i nostri dati tra le nuvole

Nell’ultimo decennio l’evoluzione dell’informatica e della microelettronica ha alterato completamente le nostre abitudini, il nostro modo di lavorare e di interagire con gli altri. Abbiamo potuto osservare in pochi anni come l’utilizzo della tecnologia, riservata prevalentemente al mondo accademico per la ricerca e al mondo business a supporto delle attività lavorative, si sia integrata completamente negli usi comuni di qualsiasi categoria di utenza. Ogni giorno assistiamo a qualche cambiamento che alla fine avrà impatto sulla vita quotidiana di ciascuno di noi. È proprio da tali premesse che un tema come il Cloud Computing che all’inizio della sua nascita sembrava potesse essere comprensibile e utilizzabile da pochi, è ad oggi una delle tematiche più affrontate sul web. Cerchiamo quindi di chiarire la moltitudine di dubbi che probabilmente nascono dai non addetti al settore, i quali pur non avendo piena coscienza di cosa si tratti vogliono assolutamente esserne partecipi.

Il Cloud computing è un sistema di centralizzazione di dati in un server remoto. Per dirla in altre parole i dati non risiedono più solo sul nostro computer o dispositivo mobile (iPhone, iPad ecc..) ma anche su un server esterno, nel caso di iCloud sono su un server Apple.


Cos’è esattamente iCloud?
iCloud è un servizio Apple che offre 5GB di spazio di archiviazione per rubrica, email, calendario, foto, documenti iWork e backup ipad e iphone; il tutto in tecnologia Cloud Computing quindi in costante sincronizzazione. Per utilizzare iCloud è necessario avere Os 10.7 Lion sul computer e IOS 5 sui dispositivi mobili.

Quali sono i suoi reali vantaggi?

  1. Dati in sicurezza Utilizzando iCloud ci mettiamo al riparo dalla perdita di dati essendo gli stessi replicati sul server Apple.
  2. Sincronizzazione automatica Non sarà più necessario sincronizzare Mac, iPhone e l’iPad usando iTunes, tutti i dispositivi Apple punteranno verso iCloud mantenendosi sempre sincronizzati.
  3. Condivisioneé possibile configurare lo stesso account di iCloud su più computer e su più telefonini per avere la stessa banca dati aggiornata, esempio la stessa rubrica indirizzi, lo stesso calendario, la stessa email e la stessa banca dati di iPhoto.

 

 

iCloud è quindi un servizio di cui si può avvalere sia un utente privato che una piccola/media azienda, avendo una gestione più comoda dei propri dispositivi mobili con la tranquillità di avere sempre i propri dati al sicuro.

Leave a Reply

Connect with Facebook

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>