IOS 5.1

ios 5.1Apple ha reso disponibile il 7 marzo un aggiornamento del sistema operativo,  iOs 5.1 (189 megaby, che tra le varie cose dovrebbe migliorare la batteria, croce e delizia dei possessori di un qualsiasi smartphone. Questo aggiornamento è compatibile congli ultimi tre modelli di iPhone e iPad e per gli ultimi due di iPod Touch.

La novità di maggior interesse, e anche più attesa e sperata,  portata dalla nuova versione di IOS è la funzione che dovrebbe dare più vita alla nostra batteria.

Altra novità riguarda la possibilità di scaricare dall’App Store, anche con connessione tramite rete cellulare, applicazioni e contenuti oltre il limite dei 20 megabyte, arrivando a quota 50 megabyte. Più del doppio. E questo per sfruttare subito col software la particolarità del nuovo tablet di Apple. Le app create infatti appositamente per display Retina dell’iPad sfrutteranno la risoluzione da 2048×1536 pixel, una definizione che dovrebbe darà più spessore e peso alle stesse applicazioni.

Tra le altre novità ce n’è qualcuna che non ci riguarda poi tanto (come il supporto della lingua giapponese per Siri, l’assistente vocale di iPhone) e altre che invece promettono di migliorare l’esperienza utente del iPhone come l’arrivo di una funzione che consente di eliminare le foto dallo streaming e una scorciatoria che rende sempre visibile la scorciatoia per la fotocamera nel blocca schermo (basta uno slide).  Ancora: la stessa applicazione fotocamera migliorata, il rilevamento del volto della fotocamera che adesso evidenzia tutti i volti individuati, migliore qualità audio di programmi TV e film su iPad, controlli podcast per la velocità di riproduzione e il riavvolgimento di 30 secondi per iPad. Infine è stato corretto un bug che determinava l’abbassamento dell’audio durante le chiamate in uscita.

Una delle novità meno conosciute portate da IOS 5.1 è l’introduzione dell’indicatore Geofence. Il Geofence è un perimetro relativo ad una determinata località, che si attiva quando richiamato da un’applicazione.  Ora l’indicatore Geofence si attiva quando una determinata applicazione utilizza il GPS dell’iPhone per informare l’utente non solo dell’utilizzo delle sue coordinate geolocalizzate, ma anche del suo ingresso in un determinato perimetro. L’applicazione Promemoria di Apple fa già uso di questo indicatore Geofence. Questa applicazione, infatti, consente di impostare un promemoria in modo tale che venga notificato quando l’utente si trovi un una determinata posizione. L’app informa quindi l’utente non appena questi entra nel perimetro indicato. Non appena viene attivato questo tipo di avviso, comparirà un’icona di colore viola, rappresentante il classico triangolo del GPS, sulla barra di stato in alto. Al momento Promemoria è l’unica app che può usare questo indicatore.

Per ottenere l’aggiornamento, se avete nel vostro iPhone/iPad la versione 5.01 del sistema operativo (andare in impostazioni->generali->info) si può scaricare l’aggioramento OTA (Over The Air) ovvero senza doversi collegare al computer con iTunes. Si va in impostazioni, poi si clicca “impostazioni”, “generali”, “Aggiornamento Software” e “Scarica e Installa”. E’ consigliabile fare questa operazione con una connessione wifi. Altrimenti per ottenere l’aggiornamento basta collegare il proprio dispositivo al pc e avviare iTunes.

Comments are closed.