IOS 5

Rilasciato pubblicamente il 12 ottobre 2011 alle 19.00, IOS 5 è l’ultima versione del sistema operativo mobile di Apple per iPhone (3GS, 4, 4S), iPad (1 e 2) e iPod touch (3°, 4° e 5° edizione).

IOS 5

Tra le più di 200 applicazioni nuove, ce ne sono alcune che meritano di essere citate:

Appena aggiornato il nostro dispositivo notiamo subito che nella schermata iniziale sono comparse tre nuove applicazioni: si tratta di iMessage, il nuovo servizio di messaggistica per gli utenti Apple con il quale è possibile inviare, oltre al testo, anche foto, video, posizioni GPS e contatti. Troviamo poi l’applicazione Edicola la quale permette di avere riuniti in un’unica cartella tutti gli abbonamenti delle vostre app di quotidiani e riviste. Infine troviamo l’app Promemoria, la quale permette di creare elenchi di cose da fare con tanto di date e luoghi. Da menzionare anche il fatto che funziona con iCal, Outlook e iCloud. Se modifichiamo un evento lo troviamo aggiornato su tutti i nostImpostazioniri dispositivi.

Entranto poi nelle impostazioni notiamo che il design dei pulsanti di abilitazione dei comandi è cambiato e sono state aggiunte nuove finestre. Troviamo iCloud, che con questa versione è stata raggiunta la piena compatibilità in modo da poter avere sempre i propri file sincronizzati su ogni dispositivo Apple e in ogni momento, troviamo Messaggi che si ricollega ad iMessage e infine troviamo Twitter il quale è stato integrato e con un semplice login dalle impostazioni, è possibile usarlo da Safari, Immagini, You Tube e Mappe. Ulteriore novità è filosofia “pc free” di Apple, che in senso pratico consiste nella possibilità di poter attivivare o aggiornare il proprio dispositivo tramite collegamento wireless andando nel sottomenù Generali delle Impostazioni, modificare foto e sfruttare al meglio le proprie app senza la necessità di doversi collegare a un computer o a un mac. Questo anche grazie a Icloud.

Ulteriore novità sono i gesti multitasking per iPad 2, l’Air Play Mirror che permette ora la duplicazione dello schermo tramite wireless. Da segnalare anche le l’incrementazione delle funzioni che permettono alle persone con disabilità motorie, visive, uditive e cognitive di sfruttare al meglio i dispositivi IOS. IOS 5 supporta anche hardware speciali.
Vi sono stati fatti poi degli aggiornamenti ad alcune applicazioni già presenti come il centro notifiche: per avere in un unico posto e sempre sotto controllo le notifiche di tutte le proprie applicazioni, come ad esempio facebook, twitter mail, ecc, calendario,mail, safari, dove è stato introdotta la navigazione a scheda come sui normali computer, immagini e la fotocamera, game center, sono stati migliorati rispetto alla versione precedente.

Comments are closed.